IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO

ba039

“Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito, e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: «Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola»” (Catechismo della Chiesa Cattolica, n° 1213).

I genitori che richiedono il Battesimo per i loro figli sono invitati a presentarsi in parrocchia almeno un mese prima della celebrazione; questo incontro serve per conoscerci e per fissare gli appuntamenti in preparazione al sacramento.

Il sacramento del Battesimo viene di solito celebrato la seconda domenica di ogni mese alle ore 11.45 (per i mesi da ottobre a marzo) e alle ore 16.30 (negli altri mesi).

Negli ultimi due anni, complice la pandemia da Covid Sars-CoV-2, abbiamo dovuto cambiare l’iter di preparazione e la celebrazione del sacramento nel rispetto del Protocollo igienico sanitario delle competenti autorità civili.

Ora speriamo di poter tornare lentamente alla normalità e di riprendere gli appuntamenti che precedevano la celebrazione del sacramento, in modo particolare l’incontro di preparazione e la domenica di accoglienza durante la Messa delle ore 10.30.

Ecco il calendario degli incontri di preparazione e delle varie celebrazioni per l’anno pastorale 2021-2022. Si tenga presente che il calendario potrà subire variazioni in corso d’opera in base all’andamento della pandemia da Coronavirus.

Mese

Incontro di preparazione Presentazione

Battesimo

OTTOBRE

6 ottobre 10 ottobre 17 ottobre

NOVEMBRE

3 novembre 7 novembre

14 novembre

DICEMBRE

1 dicembre 5 dicembre

12 dicembre

GENNAIO

DA STABILIRE DA STABILIRE

9 gennaio

FEBBRAIO

2 febbraio 6 febbraio

13 febbraio

MARZO

9 marzo 6 marzo

13 marzo

APRILE

6 aprile 3 aprile

10 aprile

MAGGIO

27 aprile 1 maggio

8 maggio

GIUGNO

1 giugno 5 giugno

12 giugno

LUGLIO

6 luglio 3 luglio

10 luglio