Battesimo-di-GesùIL SACRAMENTO DEL BATTESIMO

“Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito, e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: «Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola»” (Catechismo della Chiesa Cattolica, n° 1213).

I genitori che richiedono il Battesimo per i loro figli sono invitati a presentarsi in parrocchia almeno un mese prima della celebrazione;
questo incontro serve per conoscerci e per fissare gli appuntamenti in preparazione al sacramento.

calendaio 2024 ok

Questi appuntamenti prevedono:

• un incontro in parrocchia per approfondire il significato del Battesimo e per prepararci insieme a vivere in pienezza il Sacramento (venerdì sera, 9 giorni prima del battesimo)
  • la domenica precedente a quella del Battesimo si vivrà un momento di accoglienza durante la Messa delle ore 10.30.
  • la domenica del Battesimo

Il Battesimo viene di solito celebrato la seconda domenica di ogni mese alle ore 11.45.

Nel volantino qui sopra potete trovare tutte le date per la celebrazione del Battesimo.