IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO
“Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito, e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: «Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola»” (Catechismo della Chiesa Cattolica, n° 1213).
I genitori che richiedono il Battesimo per i loro figli sono invitati a presentarsi in parrocchia almeno un mese prima della celebrazione; questo incontro serve per conoscerci e per fissare gli appuntamenti in preparazione al sacramento.
Il sacramento del Battesimo viene di solito celebrato la seconda domenica di ogni mese alle ore 11.45. Eventuali spostamenti di orario e/o di giorno – seriamente motivati – vanno concordati con il Parroco.
Torniamo alla normalità, sperando che tutto vada bene: riprendiamo gli appuntamenti che precedevano la celebrazione del sacramento, in modo particolare l’incontro di preparazione e la domenica di accoglienza durante la Messa delle ore 10.30.
Nel volantino tutte le date per la celebrazione del Battesimo (cliccando sull’immagine si ingrandisce).