PREPARAZIONE E CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

MATRIMONIO

«Il patto matrimoniale con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento».

«Dio, che ha creato l’uomo per amore, lo ha anche chiamato all’amore, vocazione fondamentale e innata di ogni essere umano. Infatti l’uomo è creato ad immagine e somiglianza di Dio che « è amore » (1 Gv 4,8.16). Avendolo Dio creato uomo e donna, il loro reciproco amore diventa un’immagine dell’amore assoluto e indefettibile con cui Dio ama l’uomo. È cosa buona, molto buona, agli occhi del Creatore. E questo amore che Dio benedice è destinato ad essere fecondo e a realizzarsi nell’opera comune della custodia della creazione: «Dio li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela”» (Gn 1,28). (Catechismo della Chiesa cattolica, nn. 1602.1604)

ANNO PASTORALE 2021-2022

Nel nuovo anno 2022 realizzeremo un solo ciclo di incontri in queste date:

13 – 20 – 27 – 30 GENNAIO; 3 – 10 – 17 FEBBRAIO

La data segnata in rosso corrisponde ad una domenica (10.15 – 16.30). Gli incontri si svolgeranno il giovedì sera alle ore 20.45 qui in parrocchia in presenza. Tuttavia, se ci saranno restrizioni ministeriali, le date rimarranno le stesse (ad eccezione della domenica) e gli incontri si svolgeranno in remoto.

Stiamo pensando un ciclo di incontri per le coppie che hanno già figli e che hanno chiesto di celebrare il matrimonio. Se la cosa andrà in porto, verranno comunicate le date su questa pagina.

******************************