PREPARAZIONE E CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

MATRIMONIO

«Il patto matrimoniale con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento».

«Dio, che ha creato l’uomo per amore, lo ha anche chiamato all’amore, vocazione fondamentale e innata di ogni essere umano. Infatti l’uomo è creato ad immagine e somiglianza di Dio che « è amore » (1 Gv 4,8.16). Avendolo Dio creato uomo e donna, il loro reciproco amore diventa un’immagine dell’amore assoluto e indefettibile con cui Dio ama l’uomo. È cosa buona, molto buona, agli occhi del Creatore. E questo amore che Dio benedice è destinato ad essere fecondo e a realizzarsi nell’opera comune della custodia della creazione: «Dio li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela”» (Gn 1,28). (Catechismo della Chiesa cattolica, nn. 1602.1604)

INCONTRI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO  2020

Unico ciclo di incontri per tutti i fidanzati
che intendono celebrare il matrimonio nell’anno 2020
Giorno data ora argomento
GIOVEDÌ 23 gennaio 20.45 Incontro di conoscenza
GIOVEDÌ 30 gennaio 20.45 La Parola di Dio
GIOVEDÌ 6 febbraio 20.45 Ciò che è fondamentale nel matrimonio
DOMENICA 9 febbraio 10.15 – 16.30 Messa – pranzo comune – incontro
GIOVEDÌ 13 febbraio 20.45 Il dono dei figli
GIOVEDÌ 20 febbraio 20.45 Il rito del matrimonio
GIOVEDÌ 27 febbraio 20.45 Incontro finale
Celebriamo normalmente il sacramento del matrimonio il sabato, sia al mattino che al pomeriggio, in orario da concordare con il Parroco.
È necessario iniziare a pensare al matrimonio almeno 9 mesi prima della celebrazione per avere la possibilità di fare una seria preparazione al sacramento e per permettere un regolare svolgimento delle pratiche matrimoniali (che devono iniziare almeno 6 mesi prima della data del matrimonio).