PREPARAZIONE E CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

MATRIMONIO

«Il patto matrimoniale con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento».

«Dio, che ha creato l’uomo per amore, lo ha anche chiamato all’amore, vocazione fondamentale e innata di ogni essere umano. Infatti l’uomo è creato ad immagine e somiglianza di Dio che « è amore » (1 Gv 4,8.16). Avendolo Dio creato uomo e donna, il loro reciproco amore diventa un’immagine dell’amore assoluto e indefettibile con cui Dio ama l’uomo. È cosa buona, molto buona, agli occhi del Creatore. E questo amore che Dio benedice è destinato ad essere fecondo e a realizzarsi nell’opera comune della custodia della creazione: «Dio li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela”» (Gn 1,28). (Catechismo della Chiesa cattolica, nn. 1602.1604)

INCONTRI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO  2019

Unico ciclo di incontri per tutti i fidanzati
che intendono celebrare il matrimonio nell’anno 2019
Giorno data ora argomento
GIOVEDÌ 24 gennaio 20.45 Incontro di conoscenza
GIOVEDÌ 31 gennaio 20.45 La Parola di Dio
GIOVEDÌ 7 febbraio 20.45 Ciò che è fondamentale nel matrimonio
GIOVEDÌ 14 febbraio 20.45 Il dono dei figli
DOMENICA 17 febbraio 10.15 – 16.30 Messa – pranzo – incontro
GIOVEDÌ 21 febbraio 20.45 Il rito del matrimonio
GIOVEDÌ 28 febbraio 20.45 Incontro finale
È necessario iniziare a pensare al matrimonio almeno 9 mesi prima della celebrazione per avere la possibilità di fare una seria preparazione al sacramento e per permettere un regolare svolgimento delle pratiche matrimoniali (che devono iniziare almeno 6 mesi prima della data del matrimonio).

*** *** ***

INCONTRI DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO                            PER L’ANNO PASTORALE 2018

Unico ciclo di incontri destinato a tutti i fidanzati che intendono celebrare il loro matrimonio nell’anno 2018

giorno data ora argomento
GIOVEDÌ 11 gennaio 20.45 Incontro di conoscenza
GIOVEDÌ 18 gennaio 20.45 La Parola di Dio
GIOVEDÌ 25 gennaio 20.45 Ciò che è fondamentale nel matrimonio
GIOVEDÌ 1 febbraio 20.45 Il dono dei figli
DOMENICA 4 febbraio 10.15 – 16.30 Messa – pranzo – incontro
GIOVEDÌ 8 febbraio 20.45 Il rito del matrimonio
GIOVEDÌ 15 febbraio 20.45 Incontro finale

N.B.: La data della domenica potrebbe subire una variazione e sarà concordata insieme in occasione dei primi incontri

************************************************

Per le date dell’unico ciclo di incontri previsti per l’anno pastorale 2016-17 consulta la locandina matrimonio

matrimonioCelebriamo normalmente il sacramento del matrimonio il sabato, sia al mattino che al pomeriggio, in orario da concordare con il Parroco.

È necessario iniziare a pensare al matrimonio almeno 9 mesi prima della celebrazione per avere la possibilità di fare una seria preparazione al sacramento e per permettere un regolare svolgimento delle pratiche matrimoniali (che richiedono almeno 6 mesi di tempo per essere svolte).