RIPRESA DEL CATECHISMO 2023-24

Buongiorno a tutti!

Sono don Alessandro, e come sapete da qualche giorno sono il nuovo parroco di Santa Teresina

Sarò felice di conoscervi e di incontrarvi nei prossimi giorni, mentre ci prepariamo a ricominciare il cammino del catechismo

Riportiamo i giorni di incontro dei gruppi di catechismo (clicca sull’immagine per ingrandirla)

catechismo 2023-24

per la ripresa degli incontri di catechismo 2023-24

Iscrizioni II elementareLe iscrizioni dei ragazzi di II Elementare si riceveranno giovedì 19 ottobre (ore 16.30 – 18,30) e sabato 21 ottobre (ore 10.00 – 12,30)
in UFFICIO PARROCHIALE

Per l’iscrizione compilare la DOMANDA DI ISCRIZIONE in ogni parte, stampare solo la prima pagina e portarla debitamente firmata in ufficio parrocchiale per l’iscrizione.

Catechismo Tabella IscrizioniPER TUTTI GLI ALTRI GRUPPI DI CATECHISMO CHE HANNO GIA’ FREQUENTATO

Nel volantino a fianco troverete le informazioni generali per il giorno di catechismo e per il primo incontro.

Tenete presente che i ragazzi di seconda media hanno già ripreso gli incontri.
Giovedì 12 ottobre ci sarà un incontro per le confessioni e venerdì 20 la Veglia di preghiera in preparazione della Cresima,
che sarà celebrata domenica 22 ottobre 2023 alle ore 10.30.

Per tutti gli altri, vi ricordiamo che è necessario ripetere l’iscrizioni al catechismo.

E’ necessario compilare la DOMANDA DI ISCRIZIONE (clicca su questo link e si apre una pagina pdf editabile): compilate la domanda in ogni parte, stampate soltanto il primo foglio (il secondo se lo desideri lo puoi conservare tu come promemoria), firmatelo e portatelo in ufficio parrocchiale nel giorno indicato sul volantino: approfitteremo di quel giorno non solo per ricevere le iscrizioni, ma anche per fare un breve incontro genitori e per parlarci un attimo del catechismo dei vostri figli.

***************************************************************

DESCRIZIONE DEL CAMMINO DI FEDE PROPOSTO AI RAGAZZI

Il cammino di fede per l’iniziazione cristiana che proponiamo ai ragazzi della comunità parrocchiale è così modulato:

1° ANNO – Seconda Elementare

Immagine2Questo anno è dedicato alla scoperta di Gesù, di quello che Lui ha fatto e ha detto a noi nei giorni in cui si è fatto uomo ed è venuto a condividere la nostra vita quotidiana.

Iniziamo il racconto con la riflessione su Gesù bambino: l’Annunciazione a Maria, il sogno di Giuseppe, la nascita a Betlemme, la fuga in Egitto e la vita a Nazaret.

Continuiamo raccontando le parole (Parabole e discorsi) e le opere (in particolare i miracoli) con cui Gesù ci parla del suo Padre che è anche Padre nostro e che ha creato il cielo e la terra e di come vivere la vita seguendo il desiderio del Padre.

La riflessione culminerà con il racconto della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, evento fondante della nostra fede, con l’Ascensione al cielo e l’invio dello Spirito Santo sulla Chiesa.

2° ANNO – Terza Elementare

Immagine3In questo anno scopriremo il sacramento del Battesimo, inizio della vita cristiana per cercare di comprendere come vivere ogni giorno secondo il Vangelo di Gesù nelle situazioni che la vita ci offre: la famiglia, la scuola, il gioco e la comunità parrocchiale.

Poiché qualche volta ci capita di non vivere gli insegnamenti di Gesù, egli ci ha lasciato il sacramento della Confessione per chiedere perdono dei peccati commessi dopo il Battesimo. Al termine di questo anno, nel tempo della Pasqua, celebreremo per la prima volta la confessione.

3° ANNO – Quarta Elementare

Immagine4La riflessione di questo anno è tutta dedicata all’Eucaristia per aiutare i ragazzi a vivere in pienezza la Messa domenicale e a parteciparvi anche con la Comunione.

La riflessione prende le mosse dalla domenica, giorno del Signore perchè giorno memoriale della passione, morte e risurrezione di Gesù: ogni domenica nella Messa noi ricordiamo questo avvenimento fondamentale.

Ma ogni anno ripercorriamo idealmente la storia di Gesù nel corso dei giorni: l’anno liturgico inizia con la prima domenica di avvento e termina con la solennità di Cristo Re.

Dopo aver dato uno sguardo anche alla Chiesa – per scoprire come è fatta – e ai paramenti che vengono usati nella Messa, prendiamo in esame i singoli momenti della celebrazione eucaristica.

Celebreremo l’Eucaristia di Prima Comunione nel tempo della Pasqua.

4° ANNO – Quinta Elementare

Immagine1In questo anno ripercorriamo le tappe fondamentali della storia del popolo di Israele e della storia cristiana per renderci conto che è Dio stesso che ha scritto con noi la nostra storia e che – in questa storia – siamo chiamati ad entrarvi come protagonisti.

Ovviamente non si tratta di un corso di storia biblica o di storia cristiana: seguiremo solo alcuni personaggi particolarmente importanti sia per il popolo di Israele che nella storia cristiana e ci lasceremo guidare da essi per comprendere che è possibile fidarsi di Dio e affidargli la nostra vita sicuri che Lui ne saprà fare un capolavoro.

5° ANNO – Prima Media e inizio Seconda Media

Immagine6La Chiesa è una comunità di credenti in Gesù che si sforza di camminare con Lui sulle strade della vita. In essa, attraverso il sacramento della Confermazione, i ragazzi entrano a pieno titolo come protagonisti della storia che Dio sta ancora scrivendo con gli uomini.

Proprio perché i ragazzi si rendano conto di questo impegno, al termine dell’anno di prima media i ragazzi daranno vita ad uno spettacolo teatrale che coinvolgerà anche i genitori.

Alla ripresa dell’anno scolastico di seconda media, dopo un weekend dei ragazzi in preparazione alla Cresima, verso la fine del mese di ottobre viene celebrato il sacramento della Cresima.

Dopo la celebrazione della Cresima, il cammino prosegue con la proposta di partecipare ai gruppi parrocchiali dei ragazzi e dei giovani per continuare il cammino intrapreso.

*************************************************************************