pinocchioPROGETTO LABORATORIO PINOCCHIO

DA CAPO A PIEDI

ANNO SCOLASTICO 2016-17

Partendo dal racconto della fiaba di Pinocchio, i bambini impareranno a conoscere il proprio corpo e le possibilità di movimento di quest’ultimo. le attività saranno ludiche e riflessive nelle quali i bambini elaboreranno ciò che hanno imparato.

CAMPI DI ESPERIENZA

  • Il corpo e il movimento
  • Il sé e l’altro
  • I discorsi e le parole

OBIETTIVI

  • Percepire, conoscere, denominare il corpo in modo globale e segmentario
  • Sviluppare il senso d’identità personale
  • Rappresentare il corpo fermo e in movimento
  • Arricchire il proprio lessico
  • Ascoltare, comprendere parole e discorsi
  • Individuare e denominare alcuni dei principali organi interni
  • Percepire localizzare rumori e suoni del corpo

ATTIVITÀ

  • Racconto di “Pinocchio”
  • Realizzazione sagome bimbo/a
  • Il corpo fuori
  • Utilizzo specchio per osservare il viso, il corpo
  • Puzzle corpo / viso
  • Realizzare corpo /viso con immagini ritagliate da riviste
  • Costruzione di visi con scatole e materiali di recupero
  • Filastrocche
  • Cartelloni rappresentativi
  • Costruzione di Pinocchio con cartoncino
  • Rappresentazioni grafiche pittoriche
  • Letture
  • Sequenze
  • Il corpo dentro e fuori
  • Esperienze sensoriali
  • Canti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da capo a piedi

ANNO SCOLASTICO 2016-17

 

 

Partendo dal racconto della fiaba di Pinocchio, i bambini impareranno a conoscere il proprio corpo e le possibilità di movimento di quest’ultimo. le attività saranno ludiche e riflessive nelle quali i bambini elaboreranno ciò che hanno imparato.

 

CAMPI DI ESPERIENZA

  • Il corpo e il movimento
  • Il sé e l’altro
  • I discorsi e le parole

 

OBIETTIVI

  • Percepire, conoscere, denominare il corpo in modo globale e segmentario
  • Sviluppare il senso d’identità personale
  • Rappresentare il corpo fermo e in movimento
  • Arricchire il proprio lessico
  • Ascoltare, comprendere parole e discorsi
  • Individuare e denominare alcuni dei principali organi interni
  • Percepire localizzare rumori e suoni del corpo

 

ATTIVITÀ

  • Racconto di “Pinocchio”
  • Realizzazione sagome bimbo/a
  • Il corpo fuori
  • Utilizzo specchio per osservare il viso, il corpo
  • Puzzle corpo / viso
  • Realizzare corpo /viso con immagini ritagliate da riviste
  • Costruzione di visi con scatole e materiali di recupero
  • Filastrocche
  • Cartelloni rappresentativi
  • Costruzione di Pinocchio con cartoncino
  • Rappresentazioni grafiche pittoriche
  • Letture
  • Sequenze
  • Il corpo dentro e fuori
  • Esperienze sensoriali
  • Canti