1932

Ottobre: L’Arcivescovo di Torino, Card. Maurilio Fossati, incarica il Teol. Bruno Garavini, vicecurato della parrocchia del S. Cuore di Maria, di erigere una nuova chiesa che sarà Parrocchia-Santuario in onore di S. Teresa di Lisieux.

Don Garavini, durante un pellegrinaggio a Lisieux, ha la fortuna di poter parlare con la sorella di Santa Teresina, Suor Celina, che gli regala una reliquia della Santa.

11 Dicembre: Alle 14,30 il Card. Arcivescovo Maurilio Fossati benedice la Cappella provvisoria e la prima pietra del nuovo santuario.

12 Dicembre: Alle ore 8 viene celebrata la prima Messa nella cappella.

1933

Aprile: S.S. Pio XI indice l’Anno Santo straordinario per la celebrazione del diciannovesimo anniversario della Redenzione.

11 Aprile: Prima funzione delle «Prime Comunioni»: 47 fanciulli si accostano in questo giorno per la prima volta alla S. Eucarestia.

12 Luglio: Vengono celebrate le prime nozze nel Santuario. Don Garavini unisce in matrimonio Giselda Garavini e Aroldo Montanari.

8 Ottobre: Prima festa titolare di S. Teresina celebrata nel Santuario.

1934

1 Gennaio: Inaugurazione del teatrino che funge anche da salone oratorio per i numerosi bambini e ragazzi che frequentano il Santuario.

4 Febbraio: La Conferenza di San Vincenzo denominata del «Volto Santo» per ricordare Santa Teresina ed il XIX Centenario ella Redenzione effettua in questo giorno la prima questua per i poveri della parrocchia.

18 Febbraio: Prima adunanza del Gruppo Uomini Cattolici.

1 Marzo: Erezione canonica della nuova parrocchia. Il territorio è compreso tra corso Vinzaglio, Corso Marsiglia (oggi via Tirreno), via Tolmino, via Malta, via Rivalta, via Osasco, via Montenegro (oggi via Braccini), via Pier Carlo Boggio, corso Ferrucci, via Cristoforo Colombo, via Colli (oggi via Pigafetta), via Vespucci.

11 Giugno: Incominciano i lavori di scavo per la costruzione del nuovo Santuario su disegno degli architetti Ronchetta e Dardarelli. Nel sotterraneo della chiesa verrà realizzata la «cripta». Il giorno precedente si svolgeva per la prima volta la processione del Corpus Domini.

Luglio: Don Paolo Rambaudi viene designato Vicecurato nella nuova parrocchia di Santa Teresina. Sarà il primo di una lunga serie.

Agosto: L’Asilo di Santa Teresina inizia la sua attività. Ha una capacità di 50/60 bambini ed è affidato alle Suore Carmelitane. Questo Asilo funziona nei locali di via Torricelli 61 presi in affitto.

8 Dicembre: Vengono distribuite le prime tessere della «Associazione Gioventù Cattolica Maschile S. Teresina».

1935

11 Febbraio: Solenne inaugurazione della Cripta.

14 Febbraio: Riconoscimento agli effetti civili della Parrocchia con decreto reale firmato da Vittorio Emanuele III.

1936

10 Marzo: Prima visita Pastorale del Cardinale Maurilio Fossati nella nuova Parrocchia-Santuario.

1937

Giugno: Appare sul bollettino parrocchiale il primo elenco ufficiale dei Confratelli della Compagnia del SS. Sacramento.

4 Luglio: Don Tarcisio Filippello, novello sacerdote e parrocchiano di Santa Teresina, celebra la sua prima S. Messa.

Settembre: La direzione dell’Asilo Parrocchiale viene affidata alle Reverende Suore della Carità di S. Giovanna Antida Touret.

1940

9 Giugno: Don Natale Fisanotti, nipote di Don Garavini, celebra la sua Prima Messa.

Dicembre: Dal bollettino:

1941

27 Aprile: Viene inaugurata la cappella-succursale dedicata a San Giuseppe in via Rivalta 37.

1942

Marzo: Sotto la Cripta, ad una profondità di 9 metri, si sta costruendo il rifugio (l’unico fra tutte le Parrocchie di Torino).

3 – 17 Maggio: Prima predicazione delle «Missioni» in occasione del primo decennio del Santuario.

30 giugno: Il neo-Sacerdote don Bernardino Cagliero, parrocchiano di Santa Teresina, celebra nel Santuario la sua prima Messa.

1944

13 Maggio: In seguito ad un incidente muore don Bruno Garavini, primo Parroco-Promotore del Santuario. Viene nominato “vicario economo” (amministratore parrocchiale) don Pietro Arione.

2 Luglio: Don Giuseppe Fisanotti, nipote di don Bruno Garavini e fratello di don Natale, celebra nel Santuario la sua prima Messa.

4 Novembre: Muore a Valperga, dove era sfollato a causa della guerra, Mons. Giuseppe Assom. Parrocchiano di Santa Teresina fu vicecurato ai Santi Angeli poi, in occasione del suo Centenario Costantiniano, fece erigere la chiesa di Santa Croce in Vanchiglietta mettendoci gran parte del suo capitale. Quando nel 1932 don Bruno Garavini diede inizio ai lavori del nuovo Santuario, mons. Assom divenne l’anima con il consiglio e soprattutto con l’aiuto finanziario e quindi cofondatore del Santuario.

10 Dicembre: Don Tomaso Bianchetta, già vicecurato del Duomo di Torino, viene nominato parroco di Santa Teresina e fa il suo ingresso parrocchiale.

1945

28 Giugno: Si inaugura il nuovo altare in marmo della Cripta. Il disegno è dell’arch. Natale Reviglio.

1954

10 Ottobre: Don Tomaso Bianchetta lascia la parrocchia di S. Teresina perché nominato parroco del Duomo di Torino in sostituzione di mons. Garneri nominato Vescovo di Susa. Nel periodo di passaggio viene nominato “vicario economo” (amministratore parrocchiale) don Gustavo Boyer.

1955

12 Giugno: Don Giuseppe Bruno, dopo aver lasciato la parrocchia di S. Massimo dove era viceparroco, fa il suo ingresso come parroco a S. Teresina accompagnato da un folto numero di persone.

1958

5 Ottobre: Il Card. Maurilio Fossati benedice la prima pietra del Santuario, su progetto degli architetti Fasana, Varaldo e Zuccotti e ing. Reineri.

1959

Agosto: È terminata la nuova casa parrocchiale.

4 Ottobre: Il card. Fossati benedice i locali del nuovo oratorio.

1961

14 Maggio: In un basso fabbricato, al centro del gruppo di case di corso Rosselli 159/161, viene ricavata la «Cappella dei ferrovieri ».

24 Dicembre: In questa vigilia natalizia il card. Fossati benedice la nuova chiesa e, a mezzanotte, don Bruno vi celebra la prima messa.

1964

21 dicembre: 27 Missionari della Consolata sono consacrati sacerdoti.

1966

Giugno: Inizia l’attività della colonia estiva a Gerbore.

10 Ottobre: La scuola materna parrocchiale si trasferisce nella nuova sede appena terminata.

13-24 Ottobre: Vengono celebrate le Missioni nella ricorrenza del decennio di vita parrocchiale di don Bruno.

1969

In corso Rosselli 123/3 ed in corso Lione 76 nascono due basi missionarie per la catechesi ai ragazzi che abitano nelle rispettive zone. I due centri saranno chiusi nel 1973.

1970

18-29 Novembre: Viene celebrata la Missione parrocchiale in occasione del XXV di sacerdozio e XV di cura pastorale del parroco don Giuseppe Bruno.

1971

10-17 Gennaio: Il card. Michele Pellegrino compie la «Visita Pastorale» nella parrocchia.

1973

22 Novembre: Veglia di preghiera con Fr. Roger Schutz, pastore protestante e priore della Comunità Ecumenica di Taizè, con la presenza del card. Michele Pellegrino.

1975

5 Ottobre: Il card. Pellegrino conferisce il diaconato al rag. Angelo Ambrosio, primo diacono permanente in diocesi.

1976

Novembre: Dalla parrocchia di S. Teresina si stacca una rosa: sarà la nuova comunità di S. Francesco di Sales, affidata alle cure pastorali di don Giacomo Avataneo, già viceparroco di santa Teresina.

1980

1 Febbraio: Don Bruno, vicario zonale della zona «Crocetta», benedice i locali del Consultorio familiare «Crocetta», a servizio delle famiglie della zona.

5 Ottobre: Concelebrazione nel ricordo del XXV di ministero parrocchiale di don Bruno. Tra i sacerdoti concelebranti è presente don Natale Fisanotti già vicecurato di S. Teresina e nipote di don Garavini, fondatore del Santuario.

29 Novembre-13 Dicembre: Missione Parrocchiale in ricordo del ventesimo anniversario della apertura al culto del nuovo Santuario. Circa cinquanta Missionari Passionisti visitano una per una le famiglie della parrocchia e iniziano i «Centri di ascolto».

1982

Tre suore Orsoline vengono ad abitare in parrocchia nei locali di via Torricelli dismessi dalla scuola Coppino per occuparsi delle attività pastorali; resteranno fino al 1985.

1984

7 ottobre: Il Card. Ballestrero consacra e dedica al culto la chiesa parrocchiale.

1986

Si celebra il venticinquesimo anniversario della costruzione della Chiesa parrocchiale. Per l’occasione, viene offerto come dono al Santuario un nuovo organo a canne (opera della “Fabbrica artigiana d’organi Francesco Michelotto” di Albignasego – PD) inaugurato con una serie di 4 concerti, il 27 settembre, il 4, l’11 e il 18 ottobre.

4 ottobre: Le Suore di sant’Antida lasciano la scuola materna: rimane soltanto una suora a dirigere la scuola nell’attesa di provvedere diversamente.

1987

6 ottobre: La comunità accoglie le Suore carmelitane di Torino chiamate a sostituire le Suore di sant’Antida.

1991

13 gennaio: Don Piergiorgio Micchiardi, già viceparroco, viene consacrato Vescovo e nominato ausiliare del Card. Giovanni Saldarini.

Nella primavera, don Benigno Braida viene affiancato a don Giuseppe Bruno come amministratore parrocchiale.

6 ottobre: Con una lettera indirizzata al Cardinale Arcivescovo don Giuseppe Bruno rassegna le dimissioni da parroco a far data dall’inizio dell’avvento. Viene salutato dalla comunità il 24 novembre.

15 dicembre: Ingresso parrocchiale di don Benigno Braida, quarto parroco.

1992-1993

Vengono avviati lavori di ristrutturazione per una sistemazione decorosa degli uffici parrocchiali e delle sale del catechismo adiacenti. Viene creata la “cappella feriale” con ingresso da via Caboto per la celebrazione feriale delle Messe; l’impianto elettrico con sostituzione e potenziamento dei corpi illuminanti, decorazione degli intonavi e degli infissi, riparazione dell’impianto di riscaldamento completano l’opera. Nel progetto dell’opera è prevista anche una risistemazione della pavimentazione che conduce alla chiesa da corso Mediterraneo creando una bassa pendenza che alle carrozzelle di poter accedere alla chiesa parrocchiale. Inoltre, si mette a cantiere anche una risistemazione dell’impianto di illuminazione della chiesa e degli arredi sacri in essa contenuti.

1994

22 marzo: Muore a Bra all’età di 73 anni, don Giuseppe Bruno, parroco costruttore della nuova chiesa parrocchiale.

Settembre: La scuola “Nuova Alma Parens” si trasferisce nei locali di via Giovanni da Verazzano 58 liberi dalla scuola materna: la scuola è accessibile per seguire il ciclo delle elementari e delle medie.

1996

Per preparare degnamente le celebrazione del centenario di santa Teresina si provvede alla ristrutturazione dei banchi in legno.

Ottobre: cambio della guardia tra le suore carmelitane: la comunità saluta suor Carmen e accoglie suor Floriana.

1997

Anno centenario della morte di santa Teresina.

15-31 marzo: La chiesa ospita la mostra fotografica “Sguardi d’amore” sulla vita di santa Teresina.

2000

Inizia la Missione biblica parrocchiale che continua tuttora: in quaresima e in avvento vengono realizzati dei centri di ascolto dove si legge insieme, si commenta e si prega il Vangelo guidati da laici della comunità preparati per questo scopo.

23-26 agosto: La chiesa parrocchiale ospita l’urna con le spoglie mortali di santa Teresina

Viene realizzata una rampa in sala 4 per renderla agibile a tutti comodamente. Anche l’ingresso della chiesa viene rimesso a nuovo con lastre di porfido, cambiati i serramenti interni della chiesa ormai fuori uso e posizionati all’esterno i cartelli a forma di croce con l’indicazione della chiesa e l’orario delle SS. Messe. Viene aperto l’ingresso del salone teatro dalla parte del cortile dell’oratorio e realizzata la sala gialla.

2001

1 dicembre: Il Card. Severino Poletto celebra la Messa nel 40° anniversario dell’apertura della chiesa e benedice la Via Crucis.

2005

14-23 gennaio: Visita pastorale del Card. Severino Poletto.

11 settembre: Don Benigno saluta la comunità parrocchiale; ha risposto all’appello lanciato dal Card. Arcivescovo e ha dato la sua disponibilità per diventare sacerdote “fidei domun” per la erigenda missione diocesana di Bélem in Brasile.

24 settembre: inizia il suo ministero di parroco don Mario Sebastiano Mana proveniente dalla parrocchia San Vincenzo de’ Paoli in Torino dove è stato parroco per 14 anni.

2007

Marzo: Un parrocchiano – che desidera restare anonimo – fa dono alla nostra chiesa parrocchiale di tre campane, la Giuseppina, la Teresina e la Franceschina (il nome è stato dato in base all’immagine che esse portano fuse nel bronzo), che vanno a sostituire il vecchio impianto elettronico con il quale santa Teresina segnalava le sue celebrazioni liturgiche.

2010

8 settembre: Muore il can. don Sebastiano Trossarello per tanti anni collaboratore pastorale della nostra parrocchia, amico carissimo e benefattore della comunità.

2011

2 ottobre: L’ultimo di una lunga serie di vicari parrocchiali di santa Teresina, don Antonio Sacco, saluta la comunità parrocchiale per continuare gli studi di morale a Roma; verrà in seguito, nel 2014, nominato vicerettore del seminario diocesano.

Notte di Natale: Ricordiamo con gioia il 50° anniversario della nostra chiesa parrocchiale.

Per celebrare degnamente questo anniversario viene messo in cantiere un progetto di adeguamento liturgico della chiesa per dotarla di un fonte battesimale, di una ambone e di una cappella per le confessioni. Viene incaricato di studiare il progetto lo “Studio Bezaleel” degli architetti Carlo Bertotto e Leonardo Palladini, coadiuvati da Enrico Zanellati laureato in scienze bibliche e teologiche.

2013

Febbraio: Iniziano i lavori di ristrutturazione e adeguamento liturgico della chiesa che si protraggono fino al termine dell’estate.

6 ottobre: Mons. Piergiorgio Micchiardi, già viceparroco ed attualmente Vescovo di Acqui Terme, presiede l’Eucaristia, inaugura e consacra i nuovi arredi liturgici, l’ambone per la proclamazione della Parola di Dio e il fonte battesimale.

2015

20 agosto: La comunità delle Suore carmelitane lascia definitivamente la parrocchia. Suor Maria e suor Floriana sono trasferite a Roma.